Dr.ssa Barbara Dianati 

  Psicologa Psicoterapeuta

Prenota il tuo primo incontro

 

p>

 

LA SINDROME DELL’IMPOSTORE

di Barbara Dianati

 

Vi siete mai sentiti indegni o immeritevoli in seguito all’ottenimento di uno o più successi nonostante l’evidenza dei propri meriti o traguardi?

Se avete riposto Si con tutta probabilità, soffrite della sindrome dell'impostore.

E’ quella sgradevole sensazione d’inadeguatezza che si prova quando si ottiene un successo o si raggiunge un traguardo; quel dubbio incessante di non essere all’altezza della situazione, che ci fa pensare di essere degli impostori che non meritano i successi ottenuti nonostante le evidenti capacità; che ci porta a preoccuparci e a pensare che “è stata solo fortuna”, “che non si è davvero bravi” e che prima o poi qualcuno ci smaschererà.

Nessuno è immune, anzi possiamo dire che è un fenomeno abbastanza comune, sembra che almeno il 70% delle persone ne abbia sofferto diverse volte.

Nonostante il fenomeno sia stato identificato per la prima volta verso la fine degli anni ’70 (Pauline Clance, Suzanne Imes 1978), sembra essere molto più diffuso oggi, in un mondo ipercompetitivo ed economicamente insicuro.

Il problema è che la sindrome dell’impostore a lungo andare logora e incide negativamente sulla nostra vita, portandoci ad evitare situazioni di ogni tipo, per paura di incorrere in conseguenze devastanti.

A tal proposito, per contrastare le proprie difficoltà, troverete di seguito qualche utile consiglio:

 

- Riconoscere che esiste il problema è il primo fondamentale passo.

- Accettare i complimenti. Quando si ottengono risultati positivi, non negarli, non minimizzarli con la solita modestia. Fate vostri i complimenti ricevuti.

- Tenere un diario giornaliero aiuta a fare bilanci obiettivi. Annotare tutto ciò che si è realizzato, aiuta a accorgersi dei successi.

- Permettersi di chiedere aiuto agli altri. Nessuno può fare tutto da solo.

- Il meglio in assoluto è un obiettivo irrealistico. Proporsi di fare del proprio meglio quello che c’è da fare. La perfezione non esiste.

E per finire un ultimo consiglio:

Cercate di Vivere la Vostra Vita con più Leggerezza”.

 

 

                                                                                         

 

 

 

 

Progetti

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzioni

Collaborazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

    Programmi

   

PRENOTA UN INCONTRO

RICEVO SU APPUNTAMENTO a

Legnano  in Via Robino 33

Milano in Corso Magenta 31.

Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 3387467352.

 

 

Servizi