Dr.ssa Barbara Dianati 

  Psicologa Psicoterapeuta

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RIDURRE LO STRESS IN 8 PASSAGGI

di Barbara Dianati

Lo stress rappresenta uno dei problemi della vita moderna, è nemico del buonumore e della buona salute.  Disturbi del sonno, problemi digestivi, difficoltà di concentrazione, stanchezza, apatia e scarsa vitalità, sono tra le principali conseguenze dello stress. 

Il primo a introdurre il termine stress fu Selye (un medico austriaco)  per indicare il risultato di una situazione conflittuale tra uno stimolo esterno (fattore stressante, o stressor) e la risposta dell'organismo.

Ma lo stress è positivo finché rimane entro certi limiti. E' una reazione tipica di adattamento del corpo che avviene in risposta ad un cambiamento fisico o psichico. E' quindi normale e necessario che ci sia in quanto ci permette di dare il meglio di noi stessi, attingendo a risorse inaspettate.

Quando lo stress diventa un problema?

Quando dura troppo, ovvero quando diventa stress prolungato o cronico.

A tal proposito qualche semplice consiglio utile a gestire al meglio lo stress e a ridurre i suoi effetti negativi sulla vita di tutti i giorni.

 

- PASSAGGIO N.1 

- PASSAGGIO N.2 

- PASSAGGIO N.3 

- PASSAGGIO N.4 

- PASSAGGIO N.5 

- PASSAGGIO N.6 

- PASSAGGIO N.7 

- PASSAGGIO N.8

 

 

 

 

 

 

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